الكثبان
D U N E S
THE BIG THERMAL BATHS
Part 2
FOR THE NEW HABITATS IN THE DESERT,
POWERED BY THE MARINDUCTS,
the marine water aqueducts
by Michele Leonardi architect ©
September 2019
Il programma funzionale
In questo progetto di ricerca architettonica le funzioni delle Grandi Terme di acqua marina sono così composte:
1) I portici.
2) Un impianto di sollevamento dell'acqua, dotato di una grande cascata e di una grossa vasca-cisterna. La cascata di acqua marina funzionerà solamente in determinati orari.
3) Le terme con Calidarium e Tepidarium, cioè vasche e sauna di acqua calda e di acqua tiepida, sempre alimentate dal Marindotto, l'acquedotto di acqua marina. Tutte le terme saranno suddivise e distinte da una parte per uomini e dall'altra per donne e bambini. Questa suddivisione sarà più o meno rigorosa a seconda del paese in cui verranno realizzate.
4) Un edificio con piscine pensili, ossia il Frigidarium, cioè con acqua fredda, come in una qualsiasi piscina. Il Frigidarium è composto di una grande piscina e di piscine, vasche, sospese.
5) Le vasche, le piscine e i giochi di acqua all'aperto, nonché dei canali di allontanamento dell'acqua di ricambio verso le saline.
6) Le saline di sale per uso industriale, ossia destinato all'industria chimica (produzione di composti del cloro, ecc.), non per uso alimentare, per ovvi motivi igienici.
Nei vari impianti ed edifici delle terme l'acqua verrà riciclata più volte, mentre il ricambio di acqua sarà garantito dagli sfiatatoi, i quali convoglieranno una certa percentuale di acqua in direzione dei canali di alimentazione delle saline per la produzione di sale ad uso industriale.
all rights reserved © Michele Leonardi architect
H D s e l e c t e d p i c t u r e s