AFTER

 

 

APOCALYPSE

 

 

 

Visions of Future:

post-apocalyptic worlds.

 

 

 

 

 

 

 

MAD MAX 2:  THE ROAD WARRIOR

starring Mel Gibson, Vernon Wells,

Emil Minty, Kjell Nilsson, Bruce Spence,

directed by George Miller, 1981

 

THE DAY AFTER

starring Jason Robards, JoBeth Williams,

Steve Guttenberg, John Cullum,

John Lithgow, Amy Madigan.

Directed by Nicholas Meyer, 1983

 

WATERWORLD

starring Kevin Costner, Dennis Hopper,

Jeanne Tripplehorn, Tina Majorino,

Michael Jeter.

Directed by Kevin Reynolds, 1995

 

 

 

 

 

 

 

 

THE DAY AFTER TOMORROW

starring Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal,

Ian Holm, Emmy Rossum, Sela Ward.

Directed by Roland Emmerich, 2004

 

THE DIVIDE

starring Lauren German, Michael Biehn,

Milo Ventimiglia, Courtney B. Vance,

Iván González, Michael Eklund,

Abbey Thickson,Ashton Holmes,

Rosanna Arquette.

Directed by Xavier Gens, 2011

 

MAD MAX:  FURY ROAD

starring Tom Hardy, Charlize Theron,

Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne,

Rosie Huntington-Whiteley, Riley Keough,

Zoë Kravitz, Abbey Lee, Courtney Eaton.

Directed by George Miller, 2015

 

Beind the scenes: Mad Max, Fury Road

LIBRI:

 

  • Roberto Vacca: "Il Medioevo prossimo venturo.  La degradazione dei grandi sistemi", Mondadori, Milano, 1973.  Version in English: Roberto Vacca: "The coming dark age", Anchor Press, 1974.

Il volume, destinato al grande pubblico, vide un ampio successo in termini di copie vendute e di influenza nel dibattito su tematiche tecnologiche ed ambientali. Esso, basato sul lavoro del Club di Roma, descrive uno scenario futuro caratterizzato da una regressione della specie umana ad un livello pre-tecnologico, in un contesto basato sulla povertà e la lotta per la sopravvivenza. Il libro rimane un classico nel suo ambito e che pone domande spesso ancora attuali.

 

  • Jean Gimpel: "La fin de l'avenir. La technologie et le déclin de l'occident", Seuil, 1992

« On n’arrête pas le progrès », disait-on jadis. Mais peut-être s’arrête-t-il tout seul ! L’origine de la crise profonde que subit l’Occident aujourd’hui ne serait-elle pas à chercher dans l’épuisement de l’innovation technologique ? Quand on compare la situation actuelle aux prédictions enthousiastes des futurologues des années 60, et que l’on fait un bilan objectif du développement technique jusque dans ses domaines « de pointe » (l’informatique, l’espace, la santé), un constat d’échec s’impose. Si le déclin technologique n’est pas encore évident, c’est paradoxalement grâce aux techniques anciennes qui donnent un second souffle à nos industries : le train (TGV) et les tramways, la céramique et la brique, la fonte et le fer, le coton et la laine – autant de secteurs parmi les plus modernes et les plus productifs aujourd’hui. La mise en évidence du potentiel de ces « techniques d’hier pour demain », voilà le second thème de ce livre. Mais ce plateau technologique sera provisoire, et nous abordons un tournant historique décisif – la fin de la civilisation industrielle occidentale. Bien qu’exceptionnelle, notre civilisation n’a aucune raison d’évoluer autrement que celles qui l’ont précédée. Toutes ont cru échapper à la décadence, aucune n’y est parvenu. L’inéluctable loi des cycles historiques joue désormais contre nous. Seule notre ignorance des mécanismes de l’évolution technique peut nous laisser croire le contraire. Nourri d’exemples détaillés empruntés à tous les domaines de la technique, appuyé sur une vision historique à long terme, cette analyse lucide de notre avenir est peut-être la seule qui puisse nous en donner une relative maîtrise.

 

  • Roberto Vacca: "La morte di Megalopoli", Mondadori, Milano, 1974.

In un futuro prossimo (identificato all'epoca nei primi anni novanta), basta un casuale incidente per provocare in una reazione a catena la completa disfatta e autodistruzione degli Stati Uniti, a causa del crollo di un sistema logistico-informativo-strutturale dimensionato al millesimo, che cede per via di un relativamente "piccolo" incidente. Tra le varie anticipazioni contenute vi è una sorta di navigatore satellitare e un'integrazione dei sistemi di informazione.  L'importanza che gli individui avevano nel "precedente" mondo non conta nulla e sono diversi i valori che essi distinguono nel nuovo, sebbene in generale il successo di ogni singolo duri pochi giorni.

 

  • Jared Diamond: "Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere", Einaudi, Torino, 2014.

Sono molte le civiltà del passato che parevano solide e che invece sono scomparse. E se è successo nel passato, perché non potrebbe accadere anche a noi? Diamond si lancia in un ampio giro del mondo alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie. Osserva somiglianze e differenze, storie e destini di antiche civiltà (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua), di società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) o che nel giro di un solo secolo si sono impoverite, e individua le cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACKNOWLEDGMENTS

Even the longest journey begins with a first step! Systemic Habitats is online since the 18th of May 2012. This website was created to publish online my ebook "Towards another habitat" on the contemporary architecture and urbanism. Later many other contents were added. For their direct or indirect contribution to its realisation, we would like to thank: Roberto Vacca, Marco Pizzuti, Fiorenzo and Raffaella Zampieri, Antonella Todeschini, All the Amici di Marco Todeschini, Ecaterina Bagrin, Stefania Ciocchetti, Marcello Leonardi, Joseph Davidovits, Frédéric Davidovits, Rossella Sinisi, Pasquale Cascella, Carlo Cesana, Filippo Schiavetti Arcangeli, Laura Pane, Antonio Montemiglio, Patrizia Piras, Bruno Nicola Rapisarda, Ruberto Ruberti, Marco Cicconcelli, Ezio Prato, Sveva Labriola, Rosario Francalanza, Giacinto Sabellotti, All the Amici di Gigi, Ruth and Ricky Meghiddo, Natalie Edwards, Rafael Schmitd, Nicola Romano, Sergio Bianchi, Cesare Rocchi, Henri Bertand, Philippe Salgarolo, Paolo Piva, Norbert Trenkle, Gaetano Giuseppe Magro, Carlo Blangiforti, Mario Ludovico, Riccardo Viola, Giulio Peruzzi, and last but not least Ahmed Elgazzar.   M.L.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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